Esercizi Makko-Ho: Stomaco e Milza-pancreas

Elemento: Terra
Funzione: Ingestione e Digestione
Stomaco: accumula i cibi per poi trasportarli al corpo intero.
Milza: distribuisce le essenze dei cibi in tutte le parti del corpo e consente, quindi, ai tessuti di mantenere il loro tono muscolare.

Benefici: aiuta a migliorare la digestione e l’assimilazione dei nutrienti.

 

image

Seduti sulle ginocchia con i piedi distanti in modo che i glutei poggino a terra. Espirando, stendetevi all’indietro portando il peso prima sulle mani,

image

poi sugli avambracci adagiati a terra. Respirando con ritmo costante, rilassatevi con la testa all’indietro e il torace aperto.

image

Se siete elastici e non vi sentite scomodi, scendete fino a toccare il pavimento con la schiena. Stendete le braccia sopra la testa (se ci riuscite o lungo il corpo come in figura). Tenere la posizione per due atti respiratori, poi, in espirazione tornare alla posizione di partenza passando per quelle intermedie.

image

Per coloro che non riescono subito a stendersi completamente, suggerisco di non forzare assolutamente poiché lo stretching inizia già dalla posizione 2 appoggiati sulle mani. Quindi ascoltate il vostro corpo e procedete per gradi.

 

Passa al prossimo esercizio: Cuore e Intestino Tenue.

 

 

Attenzione
Tutti possono eseguire questi esercizi stando attenti, però, a non forzare nessun movimento che procura fastidio. Può essere necessaria un po’ di pratica per giungere al grado di stiramento ottimale. Scegliete di indossare abiti comodi che permettano ampie escursioni articolare al fine di non ostacolare i movimenti.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...